Con l’espressione piccolo prestito si possono intendere due concetti separati, sia pur con molti punti in comune tra loro.
Il termine piccolo prestito si riferisce innanzitutto ad un tipo di finanziamento che coinvolge importi relativamente contenuti, richiesto per far fronte ad immediate esigenze di liquidità o piccole spese che non coinvolgono somme elevate.
Quando si parla di piccolo prestito si può però anche fare riferimento ad una tipologia di finanziamento a condizioni agevolate erogata dall’Inpdap, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica.
Il piccolo prestito, insieme ai prestiti pluriennali diretti e prestiti pluriennali garantiti, è quindi un finanziamento concesso dall’Inpdap agli iscritti alla Gestione Unitaria Autonoma delle Prestazioni Creditizie e Sociali, dipendenti o pensionati pubblici con retribuzione fissa o pensione.
Per richiedere il piccolo prestito Inpdap occorre presentare domanda in triplice copia utilizzando i modelli forniti della sezione modulistica del relativo sito.
La domanda di piccolo prestito opportunamente compilata andrà consegnata all’Amministrazione da cui dipende l’interessato al finanziamento o all’Istituto che eroga il trattamento pensionistico. Non è invece necessario presentare documentazione di spesa o motivazioni legate all’utilizzo effettivo del piccolo prestito. E’ l’amministrazione alla quale sarà consegnata la domanda di piccolo prestito che si farà carico di inoltrarla alla sede Inpdap nel territorio di riferimento.