Quando si richiede un prestito, la banca o la società finanziaria di riferimento conduce una serie di indagini e analisi durante la cosiddetta fase istruttoriaper controllare la situazione anagrafica, professionale e reddituale del richiedente il prestito e verificare che questi sia effettivamente idoneo a ricevere il finanziamento e rimborsarlo alle condizioni previste.
Un elemento essenziale che incide sulla concessione del finanziamento è costituito dalla presenza di adeguate garanzie. Le garanzie, che possono essere reali o personali, costituiscono una forma di tutela per la banca o società finanziaria e la proteggono dalle conseguenze negative derivanti da eventuali situazioni di insolvenza o morosità.
Proprio in virtù dell’importanza che le garanzie rivestono per la banca o la società finanziarie, risulta facile comprendere come i prestiti senza garanziesiano forme di finanziamento estremamente rare, limitate a specifici contesti e a determinate categorie di persone.
Chi volesse ricorrere a prestiti senza garanzie può eventualmente valutare la possibilità di accedere a quelle forme di finanziamento agevolato concesse da Stato, Regioni e Comuni per lo sviluppo economico di specifiche zone territoriali d’Italia, per la realizzazione di progetti imprenditoriali, a favore di categorie svantaggiate con micro credito e micro finanziamenti.
Un concetto molto interessante che rientra nel discorso dei prestiti senza garanzie è poi costituito dalla microfinanza. La microfinanza ora non è più confinata nei territori delle popolazioni povere del mondo, essendo stata trapiantata con successo in altri paesi tra cui gli stessi Stati Uniti. La microfinanza prevede la concessione di micro prestiti che non richiedono garanzie e consentono così di accedere al credito a tutti coloro che ne rimarrebbero altrimenti tagliati fuori. Il finanziamento è prevalentemente costruito sulla fiducia reciproca. Un modello che, almeno finora, ha funzionato alla grande dal momento che, nonostante vi sia la mancanza di garanzie, si registri di fatto la considerevole percentuale del 98% delle somme regolarmente restituite.